venerdì 9 settembre 2011

Il mio blog è ad impatto zero



Sono stata contattata da Alice di Doveconviene.it
che mi ha segnalato una loro inziativa volta a compensare la produzione di Co2 da parte dei nostri blog
...nel modo più ecologico ed utile possibile:piantando un albero

Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?
Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.
consumo di CO2 attraverso un blog
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo! 
 
Mi sembra una bella inziativa e quindi ho deciso di aderire,fatelo anche voi

Mari

12 commenti:

  1. E' una iniziativa lodevole, brava Mari! Vado subito a vedere di cosa si tratta nel dettaglio.
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Mari, è arrivata anche a me una mail, andrò a leggere, sono sempre di corsa!
    Baci
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Mari intanto grazie della tua visita sulla rubrica di Shaby...poi vorrei dirti che ho letto quanto tu consigli e trovo molto interessante l'opzione di far crescere un albero per catturare l'inquinamente atmosferico che creiamo ma ho letto che questi alberi non saranno piantati nella nostra terra e allora mi domando qual'e' il motivo ?..ne sai di piu' ?...sarei felice di capire meglio come funziona e cosa e chi determina la scelta dei terreni e perche' visto che il proggetto e' bellissimo !
    Un caro saluto
    Susanna

    RispondiElimina
  4. brava Mari anche io è un pò che l'ho fatto

    RispondiElimina
  5. Che bella iniziativa, se non sbaglio anche il mio comune aveva promosso una iniziativa del genere,per ogni bambino nato il comune avrebbe dovuto piantare un albero, ma si sa le cose semplici e a costo zero non vanno di moda.
    Un abbraccio
    G

    RispondiElimina
  6. Grazie Mari. Sai bene quanto io stia attenta a queste cose. Mi informerò per il mio Comune. Ti abbraccio Paola

    RispondiElimina
  7. Che bella iniziativa...ora vado a dare un'occhiata.Brava Mari! Un bacione.Natasha

    RispondiElimina
  8. E' favolosa questa iniziativa,mi informo subitoooooo!!
    Ti auguro buon weekend
    Un abbraccio
    Sabrina!!

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro mio,
    un veloce abbraccio e saluto, son tornata da poche ore ma ancora non mi sono fermata...
    ...ora lo faccio, la stanchezza s'è impossessata di me...

    Un grande bacio, e sereno weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  10. Bella iniziativa, se la connessione permette(oggi è stata una giornata no), vado a dare un'occhiata!!! Grazie dell'informazione!!! Buon fine settimana e un abbraccio forte!!! Anna.

    RispondiElimina
  11. bella iniziativa!

    se ti va passa da me c'è un giveaway in corso....

    www.barbienonsposaken.blogspot.com

    ciaooo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...