venerdì 9 settembre 2011

Fotografa la tua casa:Rachele



Chi mi segue da tempo sa che la rubrica più fortunata che ho avuto nel mio blog è :Fotografa la tua casa.
E' chiusa da tanto tempo,un po' per mancanza di fotografie e un po' perchè ultimamente le coto che mi venivano spedite erano del tutto diverse dallo stile del mio blog...
io sono sempre assolutamente convinta che la casa deve assomigliare a chi la vive e ,visto che io non sono nè un guru dell'interior design nè la bocca della verità,non devo giudicare la casa di nessuno...
solo che per me è persino difficile commentare ambiente totalmente diversi sia dal mio gusto che dalle mie conoscenze e quindi ho pensato fosse meglio chiudere questo spazio.
Ma Rachele mi aveva già spedito le foto di casa sua a maggio e ci teneva a vederle pubblicate...purtroppo io le avevo perse, come tante altre,nel crash del mio pc e mi ero persino dimenticata di aver preso l'impegno di pubblicarle (di questo chiedo scusa a Rachele).
Rachele ha pensato di rinviarmele e io ritengo doveroso riaprire temporaneamente la mia rubrica per mantenere l'impegno che avevo preso tempo fa.



Lascio la parola a Rachele per descrivere la sua casa


"E’ una casa di campagna.
Ci viviamo io, mio marito, tre gatti e due ragazze, Chiara e Antonia, che
vanno e vengono… e non se ne vogliono andare.

Il tavolo da pranzo, francese dell’ 800, è rimasto per anni senza sedie,
perché non ne trovavo  adeguate. Alla fine, ho deciso di comprare delle finte
Thoneth. Perfette!
La lampada da terra l’ho, da poco, circondata di rose di stoffa. Non è bella?
Nelle cornici solo foto delle… bambine (anche io da bambina, in bianco e nero)
e di Berlinguer.
Sul cassettone ceramiche ricordo di viaggi, una zuppiera di mia suocera e il
pezzo… forte: un olio su tela di Ernesto Treccani.
Sul pianoforte angeli e polvere. Un po’ di polvere ci vuole. E’ segno di vita.
Non mi piacciono le case asettiche, anzi mi fanno paura.

La collezione di Pulcinella è di mio marito, come quella dei piatti di Natale,
sia Royal Copenhagen che Bing & Grondahl.  Non so più dove metterli.
I funghi, è evidente in cucina, sono un’altra sua passione.

La camera da letto è veramente country chic.  La porta è incorniciata sui tre
lati di piccoli quadri, che fanno il loro effetto.

In bagno stampe con rose."
Rachele










17 commenti:

  1. Infatti non si deve giudicare la casa di nessuno perché la casa riflette le nostre esigenze, gusti e possibilità. La casa di Rachele è una casa accogliente e calorosa, vissuta e piena di oggetti. Si vede che è amata perché la descrive con dolcezza e modestia. Ciao Cri

    RispondiElimina
  2. E' bello che in una casa si possano riconoscere le proprie passioni...solo così la propria casa è davvero propria! Le collezioni, i ricordi di viaggio....sono d'accordo con Rachele... le case asettiche fanno quasi paura!

    RispondiElimina
  3. Secondo me rubriche come questa sono interessanti anche se non mostrano case che ci lasciano a bocca aperta perchè ci trattengono con i piedi per terra. Quello che voglio dire è che case come quella di Rachele personalmente non mi suggeriscono grandi stimoli come le case di charme della Provenza a cui aspiro e da cui adoro prendere spunti, ma mi ricordano che nella mia casa certe imperfezioni, certi oggetti di viaggi o passione di chi ci vive ci possono stare senza stonare. Insomma un modo prolisso e poco chiaro per dire che mi piace vedere le une e le altre.
    Ok, ce l'ho fatta!
    Baci

    RispondiElimina
  4. What a beautiful home........lovely weekend...enjoy have fun ....xxx...

    RispondiElimina
  5. trovo giusto che ciascuno abbia i propri gusti ma capisco anche Mari ..è logico che non si possa pretendere che tutti abbiano gli stessi gusti... e nemmeno le stesse possibilità economiche ma...alla fine è vero che in un Blog si deve ospitare quello che ci rassomiglia e se Mari ama il moderno o gli stili nordici penso debba proseguire su quello stile...d' altra parte ciascuno è libero di aprire un proprio Blog è così semplice farlo e con questo può mostrare tutto quello che ha nella propria casa...così la penso io....

    RispondiElimina
  6. ciao mari questo discorso l'abbiamo fatto 100 volte, tutte le volte che si affronta questa rubrica, i gusti sono personali, come dice anche marzia , son d'accordo, non siamo qui a giudicare nessuno, la casa di rachele e' cque una casa rustica accogliente, allegra, dove lei deve stare bene con tutte le sue cosine, suoi ricordi, i suoi famigliari, la trovo molto accogliente e pratica, complimenti buon week end a tutti baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  7. non è proprio il mio genere di casa soprattutto perchè detesto i piatti appesi alle pareti e i soprammobili ovunque.. ma la casa deve piacere a chi la abita :)

    RispondiElimina
  8. Condivido l'opinione di Mari, sarebbe difficile ospitare e commentare nella giusta maniera e quindi con l'enfasi che si meritano le abitazioni altrui, quando queste si discostano largamente dal proprio gusto.
    Quando proprio non ti identifichi nelle preferenze degli altri sarebbe poco carino sforzarsi di dire maldestramente cose carine ma che in realtà non si pensano.
    Saluti
    Marica

    RispondiElimina
  9. p.s. rileggendo il mio commento mi sembra di poter essere fraintesa..... Mi riferisco alle motivazione di Mari che l'hannoi portata a chiudere la rubrica.
    Non ho espresso commenti circa la casa di Rachele.
    Bacioni Marica

    RispondiElimina
  10. Ciao Mari, hai ragione, ogni casa rispetta la propria personalità, il problema, è che certa
    gente non rispetta il gusto altrui(o spinto solo dal gusto di criticare perchè invidioso, o semplicemente perchè si crede Dio sceso sulla terra. (Parlo per esperienza).
    Secondo me la rubrica è un'idea bella e originale da conservare,!!!
    Un bacione

    Marica

    RispondiElimina
  11. Ciao Mary...beh a me piace molto questa rubrica, "Fotografa la tua casa"...i gusti possono variare, ma nn si deve comunque giudicare, in quanto ognuno ha un suo stile ed un suo modo di arredare...trovo cmq questa casa calda ed accogliente...
    Mi piacerebbe continuassi con questa rubrica...
    Ciao
    Cinzia

    RispondiElimina
  12. mi piace curiosare le case degli altri e adoro la tua rubrica.
    appena faccio le pulizie autunnali prometto che faccio le foto e te le invio.
    ciao mari un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ognuna di noi ha arredato la propria casa in base a gusti personali e personalmente posso dire se una casa ami piace oppure no ma la possibilità di vedere angoli così intimi e privati penso sia una cosa stupenda a prescindere dei propri gusti, condividerli è aprirsi a noi e la trovo una cosa stupenda!!!
    buon weekend mia Queen.
    Morena

    RispondiElimina
  14. La casa deve essere come chi la abita se la sente addosso. La casa di Rachele la sento accogliente, famigliare, mi mette a mio agio. Come ti ho già detto tempo fa, trovandoti daccordo, penso che ognuno debba decidere come arredare il proprio nido. Sai, un pò di tempo fa sono andata a visitare la casetta di giovani amici. Mi sono complimentata con loro perchè con sole semplici cassette di frutta, rivedute, ridipinte, avevano creato un angolo del loro "rifugio", come lo chiamavano, davvero coccolo, pieno di romanticismo e dolcezza. Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  15. Mari, a me questi post piacciono moltissimo, adoro curiosare nelle case , nessuno pretende di avere una casa da sogno ma in ogni caso quando si decide di pubblicare le foto è comunque una cosa gentile e da apprezzare,la casetta di Rachele è calda e accogliente.
    Buon w.e
    G

    RispondiElimina
  16. Io credo di aver capito Mari e le sue motivazioni:probabilmente qualcuna si è risentita perchè la sua casa non è stata aprezzata come pensava.Io penso che quando si decide di far pubblicare le foto della propria casa bisogna avere il classico pelo sullo stomaco per poter sopportare anche le critiche meno diplomatiche.Io lo dico sempre, casa mia deve piacere a me innanzitutto, poi se piace anche ad altri bene, altrimenti pace, di certo non cambio colore alle pareti o ai mobili per avere elogi...
    A me personalmente la rubrica piaceva tantissimo, fondamentalmente perchè sono curiosa e non perdo occasione per prendere spunti, ma rispetto Mari.
    Ciao a tutte
    Alessia ps.ho messo il falg resta connesso..accidenti!

    RispondiElimina
  17. Condivido il tuo pensiero anche se questa rubrica piaceva molto anche a me! La casa di Rachele è comunque molto accogliente, complimenti!! Un abbraccio,Anna.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...